Gentile Signora, Caro Signore,
Qualche volta può capitare a chiunque di dire una cosa per un’altra: per le persone afasiche invece questo è ciò che avviene nella realtà di ogni giorno. L’Afasia è un disturbo del linguaggio presente in ogni società e che può colpire chiunque: nel mondo si stima che almeno 3 milioni di persone siano afasiche.
Di seguito troverà un opuscolo che le spiegherà cos’è l’afasia: un disturbo del linguaggio conseguente ad una lesione cerebrale che provoca una difficoltà a parlare e a comprendere sia il linguaggio parlato che scritto.
Questo opuscolo è gratis, offerto dall’Associazione Internazionale dell’Afasia, il cui scopo è, fra l’altro, di fornire informazioni ad un pubblico vasto sulla natura e la sintomatologia dell’Afasia.
Nell’opuscolo troverà informazioni utili sia alla persona afasica che ai familiari: Vi preghiamo quindi di diffonderlo, ad esempio all’interno degli Ospedali, specie nei reparti di Neurologia, Medicina Geriatria e Riabilitazione, dove il più spesso sono ricoverati pazienti afasici.
Speriamo vivamente che quest’opera serva a far capire meglio cos’è l’afasia così che le persone afasiche si sentano più capite e superino l’isolamento sociale.
Le saremmo grati di ogni osservazione o suggerimento che voglia inviarci (possibilmente in Inglese!).
L’Afasia è un disturbo del linguaggio
ASSOCIAZIONE INTERNAZIINALE AFASIA
Members of the AIA Board of Governors